Il Soglio-Quarzit, anche chiamato granito di Soglio o gneiss di Bergell, così come suggerisce il suo nome, è una quarzite tipica di Soglio. Questa pietra naturale è di colore prevalentemente grigio chiaro, poco appariscente e molto apprezzata oltre confine.
La sua struttura ha una granulometria da fine a media e una tessitura fortemente scistosa. Le tonalità di grigio possono variare dal grigio chiaro al grigio bianco, dal grigio grigio-beige fino al grigio scuro.
Al pari della maggior parte delle quarziti, il Soglio-Quarzit si distingue per la sua robustezza e resistenza a sollecitazioni di vario genere. Grazie a queste proprietà il Soglio-Quarzit resiste anche alle temperature più rigide, ed è l’ideale sia per applicazioni esterne sia per uso interno.
Il colore del Soglio-Quarzit è discreto, ma al tempo stesso unico nel suo genere. È una pietra naturale molto usata nel giardinaggio, nelle opere di ingegneria civile e soprattutto sotto terra, nel design di interni e per il restauro di vecchi edifici.
È molto utilizzata come pietra da costruzione, in forma di lastre, come rivestimento di pavimenti, come piastrelle per la pavimentazione di ambienti interni, come rivestimento per facciate e molto altro. Pavimenti, pareti, davanzali, piani da cucina, lavandini, fontane, lapidi mortuarie… le possibilità sono pressoché infinite.
Il Soglio-Quarzit è disponibile in diverse finiture: lucido, levigato, fiammato, spazzolato, sabbiato, bocciardato, segato, a spacco e satinato. Il nostro team è a disposizione per illustrarvi tutte le diverse opzioni di finitura superficiale. Inoltre possiamo fornire lastre di Soglio-Quarzit con le lavorazioni e dimensioni più varie.
Vi preghiamo di tenere presente che le immagini del materiale sono solo indicative, trattandosi di pietra naturale soggetta a variazioni.