Recensioni stampa

Cosa scrivono di noi

12.2015
Pietra naturale e rifiniture manuali per l’abitare

CUORTA BAU LAVORA OLTRE CENTO TIPI DI PIETRE DA TUTTO IL MONDO

La vera pietra naturale è un materiale formatosi nel corso di millenni e per questo destinato a durare per sempre. Negli ambienti interni e all’esterno, da secoli la pietra naturale abbellisce e unisce la più alta qualità con il design esclusivo. L’esperienza di Cuorta Bau a Celerina si fonda su questi principi: elaborare, consegnare e montare proprio la pietra che il cliente sta cercando. Il laboratorio per la lavorazione della pietra naturale è attivo dal 2001, in precedenza col nome di Rizzi AG. Da allora in poi, l’azienda a conduzione familiare con Stefano Del Curto si è specializzata nella realizzazione di prodotti in pietra, e dispone di un magazzino con vasto assortimento. Sono impiegati 12 collaboratori nei settori architettura, lavorazione della pietra e montaggio. Grazie all’utilizzo di una fresatrice da taglio di tipo Cnc i risultati sono sempre esatti e ogni lavoro è preciso al millimetro.

Il laboratorio Cuorta Bau è un luogo unico in Alta Engadina: produce dai lavabi in massello, rifiniti manualmente ai tavoli, dove la pietra si alterna ad altri materiali. Si tratta di un lavoro complesso, che richiede esperienza e sensibilità particolari: poiché tutto viene rifinito a mano, ogni pezzo può dirsi unico. Vengono lavorati oltre cento tipi di pietre, materiali locali, svizzeri o italiani, graniti, marmi, beole importati da tutto il mondo. Recentemente l’azienda ha introdotto le lavorazioni con la resina epossidica, autolivellante o spatolata: realizza pavimenti e rivestimenti in tutte le colorazioni e decorazioni possibili per soddisfare ogni fantasia.

L’attività spazia nei settori commerciale, dell’edilizia privata e alberghiero, sul mercato nazionale e internazionale: in Italia e nel Ticino, per esempio, Cuorta Bau realizza progetti importanti in spazi commerciali progettati da studi di fama mondiale. L’azienda fornisce anche logisitca e consulenza diretta al committente: forte dell’eccellente esperienza, è in grado di indicare i materiali o le lavorazioni più adeguate alle diverse situazioni, sempre con alti gli standard qualitativi.

© Stil’è Magazine
Numero di Dicembre 2015

12.2014
Pietra naturale, fascino moderno dal cuore antico

CUORTA BAU, L'UNICO LABORATORIO ARTIGIANALE DELL'ALTA ENGADINA

Dal tipico muro a secco delle costruzioni in stile engadinese alle ipermoderne resine utilizzate per creare contrasto con i materiali tradizionali, il laboratorio artigianale Cuorta Bau è in grado di coprire tutto il campo della pavimentazione e dei rivestimenti, proponendo la soluzione ideale per ogni esigenza specifica. L’ultima tendenza che sta occupando lo staff di Cuorta Bau è il settore delle attività commerciali, che chiedono sempre di più l’inserimento di elementi in pietra naturale nell’arredo e nel design degli interni e degli esterni. Il fascino della pietra naturale, modernissimo ma dal cuore antico, rappresenta un vero bene di lusso per chi intende valorizzare in modo scenografico il proprio negozio. L’impatto delle soluzioni in pietra, nei pavimenti, nei rivestimenti e negli arredi, si sposa alla perfezione con l’eleganza e il prestigio che vengono richiesti nei moderni showroom: le pietre naturali con le loro linee pulite ed essenziali contribuiscono a dare un tocco speciale alle soluzioni, minimaliste ma non solo, degli architetti. Anche le resine, una tecnologia molto innovativa che si sta affermando sul mercato, sono un’opzione che Cuorta Bau è in grado di proporre già da tempo, avendoci dedicato una formazione specifica.

Del resto l’utilizzo della pietra naturale nell’edilizia di interni ed esterni rende attuale una tradizione di artigianato artistico che può stare al passo con le esigenze della contemporaneità, senza sacrificare il proprio fascino senza tempo. È questa la filosofia che guida l’attività di Cuorta Bau, tuttora l’unico laboratorio artigianale nella regione dell’Alta Engadina specializzato nella lavorazione di pietre naturali, marmi e graniti, nato nel 2001 da un’intuizione del titolare Stefano Del Curto e trasferitosi dal 2005 nell’attuale sede di via Nouva a Celerina dotata di un magazzino per il taglio. I materiali semilavorati, locali e internazionali (il vastissimo campionario messo a disposizione della clientela comprende graniti, marmi e gneiss di qualità, provenienti dall’Italia e da ogni parte del mondo), arrivano direttamente dalle cave sotto forma di blocchi di pietra grezza e informe: nel laboratorio vengono tagliati, trattati e rifiniti dagli artigiani qualificati di Cuorta Bau e quindi posati in opera.

“Offriamo un servizio veramente ‘chiavi in mano’ – assicura Stefano Del Curto – il nostro modello di business, che grazie al magazzino di taglio può basarsi su caratteristiche non comuni in questa regione, quali polivalenza, duttilità, tempestività di risposta e flessibilità, ci permette di assecondare ogni tipo di esigenza per venire incontro alle scelte dei clienti, incluse le più originali e particolari”. In quest’ottica è fondamentale il rapporto con gli architetti, che studiano le soluzioni di arredo d’interni ed esterni: Stefano Del Curto ha già affiancato diversi architetti di fama mondiale. Il “plus” che Cuorta Bau mette a disposizione dei professionisti, che in Engadina spesso arrivano dall’estero, è l’appoggio logistico: “Siamo il loro punto di riferimento in loco e li mettiamo in contatto con i diversi artigiani locali di cui possono avere bisogno”, sottolinea Lorenzo Lorenzi, che si occupa di seguire la clientela di lingua tedesca.

Familiarità e flessibilità si sposano con l’esperienza e la passione, che è la vera “molla” che spinge Cuorta Bau a garantire un servizio che cura la qualità del risultato prima ancora che al guadagno. Per guardare al futuro e consolidare la propria posizione sul mercato dell’Alta Engadina, Cuorta Bau sta facendo dei passi significativi. Da una parte, nel senso del rinnovamento, con l’inserimento di giovani leve: un architetto, Andrea Scaramella, in grado di dialogare con più immediatezza con gli architetti “esterni”, e Nicola Del Curto, seconda generazione in azienda (presto insieme alla sorella Serena Del Curto), che si occupa del reparto lavorazione pietre, amministrazione e marketing. Dall’altra, in un’ottica di diversificazione, con il lancio, più di un anno fa, della ditta Max, un’impresa di pulizie per interni ed esterni che offre un servizio completo per la clientela dell’Alta Engadina, spaziando dalle pulizie domestiche all’assistenza e custodia degli immobili, fino ai piccoli lavori di manutenzione. Una sorta di continuazione del lavoro svolto nel core business della fornitura e posa di pietre naturali, che rappresenta nel contempo un tentativo di fidelizzazione dei clienti e una garanzia di qualità del lavoro, visto che il rapporto con il cliente può proseguire.

© Stil’è Magazine
Numero di Dicembre 2014

12.2013
L’artista della pietra è al passo coi tempi

CUORTA BAU ALLARGA L’ORIZZONTE INTRODUCENDO NUOVI MATERIALI E SERVIZI

L’utilizzo della pietra naturale nell’edilizia di interni ed esterni è l’eredità di una tradizione dell’artigianato artistico che può rinnovarsi e stare al passo con la modernità senza perdere il proprio fascino senza tempo. È la filosofia che guida l’attività di Cuorta Bau, laboratorio artigianale per la lavorazione di pietre naturali, marmi e graniti, nato nel 2001 da un’intuizione del titolare Stefano Del Curto e trasferitosi dal 2005 nell’attuale sede di Celerina dotata di magazzino per il taglio. Una realtà unica nel suo genere nella regione dell’Alta Engadina: nel laboratorio di via Nouva arrivano direttamente dalle cave i materiali semilavorati (graniti, marmi e gneiss, provenienti dall’Italia e da ogni parte del mondo, vista l’ampiezza del campionario messo a disposizione dei clienti), blocchi di pietra grezza e informe che vengono tagliati, trattati e rifiniti dagli operai qualificati di Cuorta Bau prima di essere posati in opera. “È un servizio che un normale posatore non può offrire – sottolinea Stefano Del Curto – la presenza di un punto d’appoggio come il nostro magazzino per il taglio ci garantisce una flessibilità rispetto alle esigenze della clientela e una tempestività di risposta e di gestione dei cambiamenti dell’ultim’ora che sono imbattibili nella regione di Saint Moritz”.

Le opere d’arte plasmate nel laboratorio Cuorta Bau possono essere impiegate in molteplici situazioni, in interni ed esterni: pavimentazioni, rivestimenti di pareti e di facciate, arredi come camini in pietra a spacco, lavabi in marmo o scalinate in granito. Dal rustico per le abitazioni di montagna all’eleganza dei prestigiosi showroom.

Cuorta Bau affianca la propria “arte” a studi di architetti di fama: Pensa Architekten AG di St. Moritz, Välar + Klainguti SA di Zuoz, Immobiliengesellschaft Hübeli AG di St. Moritz, l’architetto Marco Murari di Milano e lo Studio Baciocchi di Arezzo. Proprio per dare più credibilità e flessibilità nella soluzione di eventuali problemi tecnici, un architetto, Andrea Scaramella, è stato inserito all’interno dello staff Cuorta Bau, una scelta dettata dalla necessità di agevolare e rendere più diretto e immediato il dialogo con gli architetti “esterni” con cui il laboratorio di Celerina collabora stabilmente.

È un segnale di un importante momento di trasformazione e di crescita a cui Cuorta Bau ha dato impulso nell’ultimo anno per stare al passo con le nuove esigenze della clientela e per affrontare di petto le ricadute della crisi economica. Il “core business” rimane quello della lavorazione artigianale di pietre, marmi e graniti, ma le nuove sfide richiedono un salto di qualità per un servizio sempre più completo e rifinito, proprio come le pietre lavorate in via Nouva.

Oltre alle pietre, Cuorta Bau ha inserito nella sua gamma di materiali da proporre alla clientela anche le resine epossidiche, fornite dalla ditta Teknai di Milano, sia del tipo spatolato, che dà un effetto rustico, sia del tipo autolivellante, in grado di offrire una finitura lucida, quasi a specchio. “È un’alternativa interessante e più moderna rispetto al tradizionale uso della pietra – spiega Stefano Del Curto – il ricorso alle resine è una nuova tendenza che si sta affermando nel mercato ed è sempre più richiesta dagli architetti per progetti dallo stile e dal design moderno. Così ci siamo adeguati per sviluppare, con una formazione specifica, le tecniche di lavorazione delle resine da proporre nel ventaglio dei materiali che il cliente può scegliere per le proprie esigenze”.

Inoltre dal primo luglio è nata Max, un’impresa di pulizie per interni ed esterni, che offre un servizio completo per la clientela dell’Alta Engadina, spaziando dalle pulizie domestiche all’assistenza e custodia degli immobili, fino ai piccoli lavori di manutenzione. “È un servizio in più che offriamo dopo aver ultimato i lavori per i nostri clienti – spiega Nicola Del Curto, figlio di Stefano, che segue in prima persona lo sviluppo dell’impresa Max – può essere utile soprattutto per le case di vacanza”.

© Stil’è Magazine
Numero di Ottobre 2013

12.2012
Quando la pietra si trasforma in opera d’arte

È L'UNICO LABORATORIO ARTIGIANALE DEL GENERE IN ALTA ENGADINA

Come preservare un’azienda dall’attuale crisi economica? Basta saper trasformare un blocco o una lastra di pietra ancora grezzi e informi in vere e proprie opere d’arte. Proprio quello che accade a La Cuorta Bau di Celerina nata nel 2001, grazie all’ingegno e alle capacità del titolare Stefano Del Curto. “Siamo l’unico laboratorio di questo genere presente in tutta l’alta Engadina che produce dai lavabi in massello, rifiniti manualmente, ai tavoli, dove la pietra si alterna ad altri materiali”, spiega Del Curto. “Sono lavori difficili che richiedono grande abilità: ogni pezzo è unico e rifinito a mano”.

“Da quest’anno, inoltre, usiamo anche la resina epossidica, autolivellante o spatolata: facciamo pavimenti e rivestimenti in tutte le colorazioni e decorazioni possibili per soddisfare ogni fantasia della clientela. La nostra attività spazia nei settori commerciale, dell’edilizia privata e alberghiero. Inoltre siamo richiesti sia sul mercato nazionale che su quello internazionale: in Italia e nel Ticino abbiamo realizzato dei progetti importanti nell’ambito di spazi commerciali riconducibili a stilisti di fama mondiale”. Un successo dovuto anche al team di esperti artigiani, formato da cinque operai specializzati, che eseguono le operazioni di taglio e lavorazione del materiale e sette posatori, per mettere in opera il lavoro.

“Lavoriamo materiali locali, svizzeri o italiani, ma anche graniti, marmi, beole importati da tutto il mondo e disponiamo di un campionario molto vasto in grado di sodisfare ogni esigenza d’arredo”, continua. “Non solo: forniamo consulenza diretta al committente. Sulla base della nostra esperienza possiamo indicare i materiali o le lavorazioni più adeguate alle diverse situazioni”. Obiettivi futuri? “Continuare la fase di consolidamento dell’azienda, mantenendo gli alti standard qualitativi acquisiti, senza farsi tentare dalla quantità”.

© Stil’è Magazine
Numero di Dicembre 2012

12.2011
In tutta l’alta Engadina

IL SOLISTA DELLA PIETRA

In alta Engadina l’eleganza della pietra ha un solo interprete. La Cuorta Bau di Celerina nasce nel 2001 dall’esperienza e dall’ingegno di Stefano Del Curto a capo del team di esperti artigiani, che realizza opere in tutta la regione. Nel 2005 si trasferisce nel laboratorio per marmi e graniti a Celerina.

SSiamo l’unico laboratorio di questo genere presente in tutta la zona”. Un lavoro complesso quello di trasformare blocchi o lastre di pietra in vere e proprie opere d’arte. L’azienda conserva anche le dimensioni del laboratorio artigianale: cinque operai specializzati eseguono le operazioni di taglio e lavorazione del materiale, sette posatori mettono in opera il lavoro. “Chiavi in mano – spiega Del Curto. Noi lavoriamo materiali locali, svizzeri o italiani, così come materiali importati da tutto il mondo”. Graniti, marmi, beole. “Abbiamo un campionario molto vasto capace di accontentare ogni esigenza d’arredo – sottolinea il titolare. Forniamo anche una consulenza diretta al committente: sulla base della nostra esperienza possiamo indicare i materiali o le lavorazioni più adeguate alle diverse situazioni”. Perché la pietra ha usi molteplici e muta d’aspetto in base al modo in cui viene manipolata. Che si tratti di rivestimenti interni o esterni: “Pavimentazioni o rifiniture – aggiunge Del Curto – o di arredamento”. Arredamento che alla Cuorta Bau diventa design.

“Lavoriamo con architetti celebri, come lo studio dell’arch. Pensa di St. Moritz – dice il titolare. Con l’arch. Barbara Mercante, invece, abbiamo realizzato l’hotel Meierhof di Davos. Un lavoro impegnativo che ha dato risultati estetici e funzionali eccellenti. Altre collaborazioni proficue sono quelle con gli architetti Roberto Baciocchi di Arezzo e Marco Fumagalli di Milano”. Tornando all’arredo, Del Curto spiega che oggi la pietra viene utilizzata per realizzare ogni cosa: dai lavabi in massello, rifiniti manualmente, a tavoli. “Persino complementi d’arredo – afferma Del Curto – dove la pietra si alterna ad altri materiali”. Sono lavori difficili che richiedono grande abilità: ogni pezzo è unico, rifinito a mano dagli artigiani della ditta di Celerina. In alcune abitazioni di St. Moritz i bagni accolgono lavelli scavati da un unico blocco. La pietra non solo viene tagliata e assemblata ma formata e modellata sino a divenire un oggetto di design. I graniti si trasformano in rivestimenti per le cucine, i marmi vanno a rendere extra lusso un comune bagno.

Dice Del Curto: “Possiamo intervenire sui rivestimenti per docce, elementi d’arredo per bagni o cucine, rivestimenti per ambienti particolari quali saune, bagni turchi o piscine”. Le parole da sole non rendono pienamente l’idea dell’altissima qualità che regola l’opera nel laboratorio di via Nouva a Celerina. Per rendersi conto davvero di cosa significhi mutare in bello un blocco di sasso bisogna osservare i lavori in opera; uno sguardo alle fotografie di quanto realizzato dimostra la pienezza del risultato. Capacità che hanno fatto in modo di preservare la Cuorta Bau dalla crisi: l’azienda di Celerina lavora soprattutto nei settori commerciale, dell’edilizia privata e alberghiero.

A St. Mortiz la ditta ha realizzato tutte le opere di pavimentazione e rivestimento di esclusivi negozi di moda, come il Jetset o le boutique monomarca di celebri griffe internazionali. “Lavoriamo in tutta l’alta Engadina – spiega Del Curto – e non solo; siamo richiesti sia sul mercato nazionale tutto che su quello internazionale: in Italia e in Ticino abbiamo realizzato dei progetti importanti sempre nell’ambito di spazi commerciali riconducibili a stilisti di fama mondiale”.

E il futuro? “A sei anni dalla nascita dell’azienda abbiamo raggiunto tutti i risultati che ci eravamo prefissati – conclude il titolare della Cuorta Bau. Ora siamo in fase di consolidamento. Ciò che ci interessa è mantenere gli alti standard qualitativi acquisiti; in questo senso non c’è alcuna volontà di cedere qualcosa sul fronte qualità per farsi tentare dalla quantità”.

© Stil’è Magazine
Numero di Dicembre 2011